• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Immobiliare La Fornace Sas di Mirko Negri e C.
    Viale Riviera Berica, 451 - Vicenza 36100
    Tel.: 0444 240866 - Email: vicenzasud@retecasa.it
    P.Iva 04260440245 - REA VI306917

Cerca un immobile

Cerca un immobile

Stai per vendere casa? Quali sono i documenti che devi avere?

Stai per vendere casa? Quali sono i documenti che devi avere?

Le 4 certificazioni necessarie per arrivare al rogito senza pensieri

Condividi
Pubblicato il 18-10-2019

Vendere Casa non è solamente fare un annuncio immobiliare, trovare il giusto acquirente e incassare un assegno. E' una transazione complicata e guardando i documenti che devi procurarti se ne possono facilmente intuire i motivi. Spesso viene sottovalutata la fase “preparatoria” in cui si raccolgono tutte le documentazioni e certificazioni necessarie. I documenti da procurare per il rogito notarile sono molti e una piccola inosservanza potrebbe creare problemi nella conclusione del tuo affare e costarti cara!

Vediamo quali sono le 4 certificazioni necessarie per arrivare al rogito senza pensieri:
1) CONFORMITA' URBANISTICA 
Corrispondenza tra lo stato di fatto e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni  e ampliamenti di un immobile.

2) APE (Attestato di Prestazione Energetica) 
Questo documento è fondamentale e obbligatorio, sia in caso di vendita che di locazione, ed è valido per 10 anni dal momento della sua emissione.

3) CERTIFICATO DI AGIBILITA' / ABITABILITA'
Questo titolo è rilasciato dal Comune dov’è situato l’immobile, tale documento certifica il rispetto delle  condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio.

4) CONFORMITA' IMPIANTI
E’ il documento che rilascia l'impresa abilitata dopo avere installato o modificato l'impianto. Se la "conformità" è inesistente è possibile sostituirla con il DIRI (Dichiarazione di Rispondenza).

Vale sempre la pena effettuare una VALUTAZIONE PREVENTIVA, affidati ad un professionista che ti farà risparmiare senz’altro tempo evitandoti brutte sorprese.

Per maggiori info contattaci!

#retecasavicenzasud #vicenza #arcugnano #longare #torridiquartesolo #vendite #casa #immobiliare #appartamenti #casesingole #attici #mutui #consulenze