• AFFILIATO IMPRESA AUTONOMA
    Immobiliare La Fornace Sas di Mirko Negri e C.
    Viale Riviera Berica, 451 - Vicenza 36100
    Tel.: 0444 240866 - Email: vicenzasud@retecasa.it
    P.Iva 04260440245 - REA VI306917

Cerca un immobile

Cerca un immobile

5 cose da sapere prima di ristrutturare casa

5 cose da sapere prima di ristrutturare casa

Consigli per affrontare la ristrutturazione di casa senza stress e brutte sorprese: scelta del preventivo e bonus fiscali.

Condividi
Pubblicato il 11-12-2019

La ristrutturazione è una attività ricca di soddisfazioni se affrontata nel modo giusto. Cosa c’è di più bello che rinnovare casa in base ai propri gusti e desideri? Ristrutturare però non è facile: ci sono tanti elementi tecnici da valutare, preventivi da confrontare e aspetti burocratici da conoscere e rispettare.

Ecco alcuni consigli da tenere in seria considerazione che potrebbero risultare utilissimi per evitare brutte sorprese e avere un risultato finale all’altezza delle aspettative.

1 – Stabilisci un budget preciso
Farsi ingolosire da arredi di design, da un mobile pregiato è facilissimo. Il rischio, se si rimanda l’acquisto degli arredi in un secondo momento, è di spendere molto più di quanto si potrebbe. Meglio fare i conti in anticipo, sia per quanto riguarda i lavori veri e propri, sia per gli arredi.

2 – Evita preventivi stracciati
Trovarsi di fronte ad un preventivo incredibilmente economico, quando si parla di ristrutturazione della casa, dovrebbe sempre dare luogo a riflessioni. Prezzo low-cost corrisponde spesso a materiali e competenze low-cost. Morale: non lasciarti guidare solo e soltanto dal prezzo.
Tieni sempre conto dell’esperienza e della professionalità dell’azienda a cui stai per affidare i lavori. Occhio anche a preventivi approssimativi o incompleti: il minimo imprevisto, oltre ad allungare i tempi, farebbe lievitare – e non poco – la spesa finale.

3 – Accedi al bonus mobili e vantaggi fiscali

Sono previste alcune agevolazioni fiscali per coloro che ristrutturano casa e acquistano mobili e grandi elettrodomestici. Per usufruirne, sotto forma di detrazione in sede di 730, serve conservare fatture e altra documentazione che attesti le spese sostenute. Per gestire tutta la parte burocratica  è possibile scegliere un servizio di ristrutturazione che mette a disposizione un unico referente che oltre a coordinare i lavori gestisce anche tutti questi aspetti. Ti aiuterà a risparmiare tempo e stress, lasciandoti solo la parte più bella del “fare” casa.